Vie di ricorso previste dal CPP

Le vie di ricorso consentono alle parti di contestare, fatte salve le eccezioni previste dalla legge, qualsiasi decisione o sentenza adottata nei loro confronti da un’autorità superiore. Norme specifiche definiscono in che forma le autorità e le parti interessate devono essere interpellate, i termini da rispettare e l’iter della fase di esame e decisione, nel rispetto dei diritti fondamentali di tutte le parti al procedimento.

Il CPP prevede tre mezzi di ricorso a livello cantonale: due ordinari (reclamo e appello) e uno straordinario (revisione). Quest’ultimo non è trattato in questa sede.

Una volta esauriti tutti i mezzi di ricorso cantonali, le parti possono presentare ricorso in materia penale al Tribunale federale. Questa possibilità è disciplinata dalla legge federale sul Tribunale federale (LTF).

Si raccomanda di prestare particolare attenzione ai termini di ricorso previsti dalla legge, in quanto non possono essere prorogati. A chi vuole interporre ricorso contro una decisione che lo riguarda, si consiglia di contattare al più presto un centro di consulenza o un avvocato. Per motivi di prova e di calcolo dei termini, è inoltre importante conservare la busta o qualsiasi altra prova che indichi la data in cui è stata comunicata la decisione.

Va osservato che il settore procedurale è in continua evoluzione e che è quindi necessario tener conto dello stato dell'attuale giurisprudenza