Procedura amministrativa ordinaria

Opposizione, ricorso, ricorso amministrativo et ricorso di diritto amministrativo)

Per poter avviare una procedura amministrativa occorre che sia stata emessa una decisione impugnabile. In caso contrario, occorre dapprima ottenere tale decisione (cfr. a livello federale art. 25a PA). Potete chiedere all’autorità competente di prendere una decisione in merito al vostro caso.

Approfondimento

Decisione impugnabile

Provvedimento preso da un’autorità sulla base di una legge federale (art. 5 PA) o cantonale, che ha un impatto sui vostri diritti e obblighi. La decisione deve essere notificata per scritto, designata come tale, motivata e indicare gli eventuali rimedi giuridici, ossia le possibilità giuridiche di contestarla (art. 35 PA).

La procedura e i mezzi di ricorso variano a seconda dell’autorità, dell’ambito giuridico e del livello istituzionale interessato. È inoltre importante rispettare le scadenze e i requisiti formali. I consultori cantonali possono fornire ulteriori informazioni al riguardo. Possono inoltre consigliarvi sulla procedura da seguire qualora l’autorità adita neghi o ritardi ingiustificatamente l’emanazione di una decisione in merito al vostro caso.

Per richiedere il risarcimento dei danni per danno morale occorre promuovere un’azione di responsabilità nei confronti dello Stato.